Passa ai contenuti principali

Quella irrefrenabile incapacità di Soundreef di creare notizie false su SIAE. Stavolta tocca noi!

bambino capriccioso (dal web)
Curioso l'articolo promosso o richiesto dal Responsabile della Comunicazione e Marketing di Soundreef (il cui nome era riportato sulla prima versione dell'articolo e dopo poche ore magicamente scomparso) circa il fatto che noi di D'A NEWS siamo la SIAE stessa. Anzi usiamo il condizionale e la supposizione come fanno in tutto l'articolo (per evitare querele? ndr).

Secondo Soundreef e secondo tale Daria D'Acquisto (copywriter specializzata in food e cultura, impegnata nel no profit) D'A NEWS sarebbe il braccio operativo della SIAE in una specifica campagna denigratoria nei confronti di Soundreef stessa con il mitico supporto di due, ripetiamo DUE, hater su twitter tali @RobertoPal78 e @ntipopulista che a loro dire sono anche fake perché D'AquistoKUUKI007 e Soundreef007 hanno "brillantemente" dimostrato che i loro numeri di telefono finiscono entrambi con il numero 62 come almeno altri 12.000.000 di utenti nel web. Non fa già abbastanza ridere?

Bene, andiamo avanti, la spasmodica ricerca di Soundreef nel dimostrare la "cattiveria" di SIAE li ha portati miracolosamente a rilevare, attraverso "la più sofisticata tecnologia" che Soundreef vanta da tempo che una email di una sotto email di recupero della password del nostro blog finisce con il dominio **siae.it

Ma la realtà, ovviamente, è un'altra come al solito. Come noto D'A NEWS è composta da diverse persone impegnate in diversi settori che hanno scelto l'anonimato sia per non essere ricattati da nessuno, sia per evitare auto celebrazioni.
Quello che scriviamo sui social o sul nostro blog sono articoli, dichiarazioni e post di terzi: da SIAE a Soundreef, da Il Fatto Quotidiano al Corriere della Sera, da commenti su Facebook a Twitter, arricchendoli di domande, commenti, considerazioni e provocazioni.

Tra i promotori di D'A NEWS ci sono cittadini di diversa estrazione e professione ma anche mandatari e lavoratori della SIAE e allora? Conoscono questo mestiere e difendono legittimamente i loro posti di lavoro! Ma la SIAE che c'entra? Credere e far credere che tutto questo sia opera della SIAE è ridicolo, fuorviante ma in linea con tutte le #fakenews che fanno circolare in rete.

Quello che a noi sorprende, invece, è che l'accusa di guerra in termini di bad reputation avvenga proprio da Soundreef che negli anni sembra averne dette e fatte di tutti i colori per far apparire la SIAE brutta e cattiva, presumibilmente per raccogliere il malcontento e farsi pubblicità perché questi di Soundreef in fatto di marketing e socialmediamarketing non hanno nulla da invidiare a nessuno, anche se sono fortemente in calo e ci viene da pensare proprio grazie anche a D'A NEWS che dà risalto anche alle dichiarazioni di SIAE quando Soundreef attacca raccontando storie e fornendo dati verosimili; e come dimostrato da questo articoletto diamo fastidio.

Non riteniamo di ledere la reputazione di Soundreef riportando articoli, dichiarazioni e provocazioni; piuttosto dovrebbe spiegare Soundreef stessa come mai si lede da sola sbandierando 11.000 iscritti (ma di cui solo il 6% ha più di 20 brani depositati) oppure sbandierando di essere partner di SUISA-SESAC (con smentita di SESAC) oppure spiegare la composizione di parenti ed amici della "loro" neonata LEA, oppure spiegare i collegamenti con politici come Claudio Mancini del PD e tutte le altre notizie e dichiarazioni che circolano. Queste sì che sono molto preoccupanti.

[se qualcuno ritiene che pubblichiamo post lesivi od offensivi può fare richiesta di cancellazione o replica, cosa mai accaduta fino ad oggi]

Post popolari in questo blog

Soundreef partner di SESAC, SUISA? SONO FROTTOLE!

Come accennato proprio ieri dalla Associazione Intermediari Diritto d'Autore QUI , Soundreef sembra più' brava come "venditore di fumo" che altro. Proprio in questi giorni si sono susseguite le notizie che la Soundreef sarebbe ora partner della Svizzera SUISA e della SESAC, ma ecco pronta la replica del Presidente di Sesac International Alexander Wolf in persona :" «Soundreef è cliente, non partner di Mint, come si potrebbe essere portati a capire dalle comunicazioni di questi giorni, non ci è piaciuto il riferimento a Sesac. Abbiamo avuto uno scambio di mail con Soundreef, nel quale abbiamo precisato la nostra posizione [...]  Siae sta lavorando bene negli ultimi anni. Abbiamo a lungo collaborato insieme e ritengo di credere che lo faremo per lungo tempo ancora ». Di certo non si tira indietro neanche il Direttore Generale di SIAE Gaetano «Soundreef, dunque, è cliente, non partner, come aveva fatto capire. Si confermano artisti del verosimile, bravissimi nel

Diritto d'Autore News chiude

Dopo anni di onorata carriera salutiamo tutti. Siate Grandi!

Quando di Diritto d'Autore e SIAE se ne occupavano luminari.

da Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee 3.4.97 N.C. 105/5 rif. alla interrogazione scritta E-2255/96 Risposta del Presidente del Consgilio dei Ministri On. Mario Monti (economista, accademico): [...] La gestione collettiva rappresenta una possibilità fra le altre nella gestione dei diritti. Essa viene generalmente ritenuta un sistema razionale di sfruttamento delle opere letterarie e artistiche, nella misura in cui permette di garantire un equilibrio soddisfacente tra gli interessi degli aventi diritto e dell'industria culturale, da un lato, e gli utilizzatori dall'altro. La Commissione ne ha quindi riconosciuto il ruolo in numerose direttive. La specificità della gestione collettiva giustifica così in linea generale una posizione di esclusività delle società di gestione nei confronti dei consumatori, affinché gli aventi diritto e i consumatori ne possano trarre tutti i benefici . Di conseguenza, le società di gestione si trovano molto spesso in una situazione